IA a supporto di chi sta cercando lavoro.

 

Il prossimo strumento innovativo che ti supporterà nella ricerca del lavoro sarà proprio l’Intelligenza Artificiale. Infatti, un algoritmo riuscirà a “matchare” le tue competenze con quelle che in quel determinato momento servono ad una determinata Azienda per colmare la presenza di un ruolo professionale interno (offerte digitali di lavoro).

 

Cos’è l’Intelligenza Artificiale? 

In modo semplicistico potremmo definire IA o più comunemente chiamata AI (Artificial intelligence) come l’abilità di un sistema tecnologico di risolvere problemi o svolgere compiti e attività tipici della mente e dell’abilità umane.

(fonte: ai4business )

 

Come può AI aiutarti nella ricerca del lavoro?

Qui, lasciamo la parola all’esperto digitale Marco Monty Montemagno che ha dedicato un video (ne pubblica uno al giorno – Monty Rulez) alla relazione che si potrà creare tra AI e Ricerca del Lavoro. Tutto questo accadrà nel brevissimo periodo.

 

Video: https://www.facebook.com/montemagno/videos/1674783232589487/

 

Come scegliere la propria Azienda Target grazie all’AI?

AI, come ha introdotto Monty nel video sopra, ti aiuterà in due fasi delicate:

1/ Scremare le Aziende che non sono in linea con il tuo profilo, magari perché stanno cercando esclusivamente profili specializzati in un determinato settore (es. Azienda farmaceutica che in quel momento sta cercando esclusivamente chimici, non avrà bisogno di commerciali o figure del marketing);

2/ Una volta avvenuta la scrematura si passa alla fase della valutazione delle AZIENDE TARGET. Queste ultime, sono le Aziende che stanno cercando profili come il tuo e che sono nel tuo settore di competenza. Aumentando così le tue possibilità di assunzione. Una volta individuate le 5 AZIENDE TARGET procederai con l’invio del Curriculum vitae e Lettera Motivazionale (o di Presentazione). Se non sai come procedere, ti consiglio di visionare la “to do list” qui >> 

 

 

Le innovazione tecnologiche hanno una crescita esponenziale nel medio/lungo periodo, siamo giunti a questa nuova era dove Robot (vedi articolo precedente qui) ed Intelligenza Artificiale saranno i mezzi che determineranno il futuro del Mondo del Lavoro.

 

Presto, le nostre scelte verranno effettuate dagli algoritmi. 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *